Alain Robbe Grillet è stato uno scrittore, un saggista, un regista e uno sceneggiatore francese.
Robbe Grillet è stato un grande esponente del gruppo del Nouveau roman (Nuovo romanzo). Questo movimento ha espresso una rigorosa e totale alternativa allo psicologismo del romanzo moderno. Gli scrittori che hanno aderito a questa corrente hanno in comune il rifiuto del personaggio e delle normali vicende. Il loro obiettivo è quello di focalizzarsi sulle caratteristiche della realtà che esulano dalla soggettività umana.
Robbe Grillet ha profondamente influenzato la letteratura europea della seconda metà del Novecento. In Italia troviamo evidenti raccordi intellettivi con Edoardo Sanguineti e Ferdinando Camon.
Alain Robbe-Grillet è stato, inoltre, membro dell’Académie française, a partire dai suoi ottant’anni. In realtà egli non è mai stato formalmente ricevuto dall’Académie. Questo perchè Robbe-Grillet si era rifiutato di preparare un discorso di benvenuto in anticipo per sottoporlo all’Académie preventivamente. Egli aveva preferito improvvisare e, durante il suo discorso, aveva indossato vestito obsoleti, come il celebre abito verde e la sciabola.
Era sposato con Catherine Rstakian, anch’essa scrittrice di grande fama.
Vediamo in questo articolo la sua scrittura e la sua firma:
Si tratta di una grafia con forme a script, semplificate, che si muovono nel foglio con brio e agilità. Vi è un buon ritmo di spazio e la pressione appare ben modulata nelle sue estensioni. Gesto finale basso ma ad antenna.
E se vuoi vedere altre scritture clicca qui e resta aggiornato con i prossimi articoli.