Procediamo con l’analisi dei cinque gradi d’irrigidimento della scrittura secondo Rudolf Pophal. L’indice di tensione della scrittura che vediamo oggi è il “grado 2 distensione adeguata”
Grado 2: distensione adeguata
La scrittura può essere paragonata alla scrittura “aisée” di C. Jamin.
La scrittura è omogenea, fluida nelle forme, curva nei legamenti, morbida nelle ghirlande. La grafia è medio grande senza una fissa regolarità e senza stilizzazioni. Il tratto risulta pastoso, elastico, vibrante e morbido. Il movimento è coordinato, ritmico e fluido. L’aspetto spaziale può essere poco evoluto e gli assi variano dall’inclinato al verticale.
La personalità degli scriventi con “distensione adeguata” è entusiasta, vivace nei sentimenti e spontanea. Manifesta uno spirito conciliante, facilità d’adattamento ed empatia. L’elasticità psichica caratteristica di queste persone può essere affiancata a una certa influenzabilità.
Pophal, nella descrizione dei gradi di tensione della scrittura, sottolinea come sia favorevole che una grafia abbia una mescolanza di gradi. Un po’ di grado 2, ad esempio, rende la personalità più umana ed accogliente.
Vai all’articolo Grado 1 della scrittura