Roller o inchiostro liquido?
Vi sono differenze fra la penna roller e la penna a inchiostro liquido?
La penna roller è una variante della penna sfera, in quanto ha anch’essa una sfera sulla punta. Si distingue, però, perché rilascia un inchiostro liquido a base acquosa o gel, molto più fluido di quello delle penne a sfera. La sfera varia da 0,5 a 0,7 millimetri di diametro.
Quest’inchiostro permette una scrittura veloce e leggera con un tracciato continuo, scorrevole e fluido. L’inchiostro impregna la carta in maniera completa e profonda, andando anche ad trapassare il foglio, se sottile. Se l’inchiostro è a base di gel l’assorbimento è minore di quello a base acquosa. Gli inchiostri a base d’acqua non vanno bene su carta lucida e satinata, in quanto essi impiegano più tempo per asciugarsi, e, soprattutto per i mancini, questo è un grande difetto.
Queste penne roller possono utilizzare un sistema di alimentazione capillare o uno stoppino di fibra imbevuto di inchiostro. L’inchiostro non è permanente e sbiadisce nel tempo e alla luce.
Questo è il tratto della penna rollerball:
Roller o inchiostro liquido?
Le penne di fibra possono essere penne o pennarelli che possiedono uno stoppino di feltro -di lana o sintetico- che rilascia inchiostro liquido.
La tenuta di questa penna può essere leggera e veloce, ma sono molto limitati i rilievi pressori, in quanto la scrittura tende a venire appiattita. Se la pressione fosse forte la punta si rovinerebbe facilmente.
Queste penne, però, permettono di scrivere su molte superfici proibite alle altre penne.
Questo è il tratto della penna a inchiostro liquido:
Quale differenza fra roller e penna a inchiostro liquido?
La differenza dunque fra le due penne sta nel tipo di punta:
se una possiede una punta a sfera, l’altra ha uno stoppino di fibra.
E’ diversa quindi la qualità e la resistenza della punta e, di conseguenza, della penna.
Leggi anche “Penna: tipologie e descrizioni”