Grafologia peritale- giudiziaria: quanta importanza dare allo scarabocchio durante un saggio grafico?
Quando il Grafologo riceve l’incarico da parte del Tribunale o di un Avvocato di verificare l’autenticità di una sigla è necessario che egli richieda di poter acquisire il saggio grafico. E lo scarabocchio può esserne parte integrante.
Il saggio grafico è un documento utile e valido se il Grafologo che lo richiede ha un’idea chiara e precisa di cosa vuole ottenere e osservare da questo esame. Il saggio grafico non può e non deve essere fatto con fretta o superficialità. Esso deve essere pensato, preparato e poi attentamente esaminato. Per fare ciò il Grafologo valuterà come proporre il saggio grafico. Deciderà con quali strumenti, in quali posizioni/situazioni, con quali difficoltà e quante complessità.
Da cosa è composto il saggio grafico?
Ogni saggio grafico è differente. Ogni lavoro richiede le proprie attenzioni e ogni pagina del saggio grafico ha una sua importanza. Un saggio grafico può essere lungo o breve, ma non perde di valore se ogni pagina è studiata per essere proposta in maniera ideale ed efficace.
In alcuni casi, come quando vi è da verificare l’autenticità di una sigla, può essere utile far fare allo “scrivente-indagato” uno o più scarabocchi. Lo scrivente con questo gesto libero e spontaneo va a mettere nero su bianco una propria gestualità. Essa è posta con naturalezza e senza restrizioni, in quanto lo scarabocchio non ha ordine o cura. Proprio in quanto tale è uno scarabocchio.
Cosa osservare nello scarabocchio?
Se l’autore della sigla e l’autore dello scarabocchio sono la medesima persona non sarà difficile rilevare nei gesti spontanei scarabocchiati un similare movimento della sigla in verifica. Potrebbero emergere delle affinità grafiche rilevanti e sostanziali per l’attribuzione della mano scrivente o dei piccoli segni particolari e distintivi del grafismo in verifica.
E’ importante, però, -come lo deve essere sempre- che il Grafologo sia preparato, attento e professionale, sia nella raccolta che nell’analisi del saggio grafico.
Nell’immagine dell’articolo vengono affiancati scarabocchio e sigla della stessa persona.