«Quando ci si sente incapaci di scrivere ci si sente esiliati da sè stessi»
(Harold Pinter)
Una scrittura poco leggibile, rigida, maldestra, ritoccata, molto lenta, comunque poco funzionale, non può essere lasciata a se stessa: deve essere reimpostata in modo da consentire allo scrivente di comunicare e di esprimersi anche attraverso il segno grafico.
J. De Ajuriaguerra nel suo volume “La rééducation de l’écriture” pagine 125 ci dice che
“Nell’insegnare le lettere è necessario presentarle una a una in modo che il bambino impari bene il modo di costruirle. Le lettere sono presentate esclusivamente in corsivo. Non li utilizza lo script perché, se ha il vantaggio di dare più leggibilità alla scrittura, ne annulla peraltro scioltezza, movimento e fluidità. Imprigionare le lettere in modo tipografico è usato dalle persona che vogliono restare leggibili ma che non hanno una sufficiente scioltezza motrice. Si insegna ai bambini lo script con lo scopo di aiutarli, ma questo in realtà sposta il problema e aumenta la difficoltà di ottenere scioltezza e fluidità nella scrittura. Inoltre lo script, con le sue lettere staccate fra loro, rallenta la velocità della progressione.”
AED è Ente Qualificato MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016.
Il corso professionale Educatore del Gesto grafico: Percorsi di pedagogia della scrittura è rivolto a insegnanti, educatori, pedagogisti, psicomotricisti, osteopati, counselor e figure sanitarie che si occupano di età evolutiva.
Il corso si propone di formare Professionisti ai sensi della Legge 4/2013 specializzati nel riconoscere e affrontare i disagi della scrittura: potranno lavorare privatamente, in collaborazione con le Scuole e in équipe pedagogico-sanitaria.
Il corso
Il corso è composto da 6 moduli, ognuno dei quali prevede video-lezioni e dispense per lo studio della parte teorica e laboratori esperienziali in presenza.
Il materiale teorico, sul quale sono previste verifiche periodiche, viene visualizzato attraverso piattaforma Moodle. Il superamento della verifica di ogni modulo dà accesso al modulo successivo.
Abbiamo inserito, su richiesta dei corsisti, un ulteriore weekend online esclusivamente pratico.
I laboratori esperienziali si svolgeranno presso l’Istituto Salesiano, via Copernico 9/via Tonale 19 – MILANO (vicinissimo alla Stazione centrale).
La frequenza a tutti i laboratori esperienziali è obbligatoria ai fini dell’ammissione all’esame finale, superato il quale verrà rilasciato l’attestato di fine corso. Le eventuali assenze saranno recuperate dal corsista a pagamento (€ 40 lorde all’ora).
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO QUOTE CORSO
Quota iscrizione 125 Euro entro il 5 ottobre 2024
Rate:
1) Per insegnanti di ruolo con Carta del docente: Euro 1650
- Prima rata con Carta del docente 200 + 550 Euro entro il 10 ottobre 2024
- Seconda rata 550 Euro entro il 10 gennaio 2025,
- Terza rata 250 Euro entro il 10 marzo 2025 + 100 Euro di Tassa di Esame (tot. 350 Euro)
2) Senza Carta del Docente: Euro 1650
- Prima rata 750 Euro entro il 10 ottobre 2024
- Seconda rata 550 Euro entro il 10 gennaio 2025
- Terza rata 250 Euro entro il 10 marzo 2025 + 100 Euro di Tassa di Esame (tot. 350 Euro)
- Per chi volesse corrispondere in un’unica soluzione
1.550 Euro entro il 10 ottobre 2024 compresa Tassa Esame
Il materiale richiesto, che poi servirà negli incontri di rieducazione è a carico del corsista (fogli, matite, acquarelli, pennelli, ecc.)
La partecipazione al forum è obbligatoria.
I pagamenti vanno effettuati tramite bonifico sul seguente conto:
A.E.D. – Associazione Europea Disgrafie IBAN: IT60C0832703398000000015722
(BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA)
Solo per bonifici dall’estero: Swift Code: ROMAITRR
I due volumi sul Metodo AED® “Disgrafia e dintorni” ed “Educo al corsivo” sono inclusi nel costo complessivo del corso.
L’iscrizione deve essere formalizzata compilando il modulo sul sito
https://www.sitoaed.comiscrizioni-ai-corsi
Gli altri tre volumi della Collana “Il gesto grafico nei bambini” saranno acquistabili in maniera facoltativa, con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina.
In caso di mancato raggiungimento del numero adeguato di iscritti, il corso verrà annullato e la quota di iscrizione interamente rimborsata; in nessun altro caso sarà possibile fare richiesta di rimborso.
Le quote del corso vanno comunque versate per intero anche se l’allievo dovesse abbandonare il corso.
AVVICINAMENTO ALLA SCRITTURA
APERTURA PIATTAFORMA:
Lunedì 21 ottobre 2024
VIDEOLEZIONI:
Introduzione al corso – C. Caracciolo
Prerequisiti e abilità di base, Le tre fasi della scrittura – Caracciolo
Neurofisiologia del gesto grafico – F. Mondelli
Pedagogia e neuroscienze a confronto – C. Lubes
DISPENSE:
Il corpo scrive: psicomotricità funzionale e apprendimento – Trisciuzzi
Un ambiente per la scrittura – S. Cupaiolo
FORUM dall’8 al 14 novembre sarà tenuto dalle Dott.sse Iarussi e Trisciuzzi
LABORATORI ESPERIENZIALI IN PRESENZA:
Sabato 16 novembre 2024 Esercitazione su Scritture dei bambini e accenno alle scritture degli adulti e adolescenti (ore 9-13 e 14-18) – M. Iarussi
Domenica 17 novembre 2024 Laboratorio di psicomotricità (ore 10-13) – S. Paone
Il gioco psicomotorio come costruzione di sé (ore 14-18) – S. Paone
Verifica on line del 1° modulo dal 18 al 21 novembre
PEDAGOGIA DELLA SCRITTURA E SPUNTI DI ATTIVITA’ PER LA MANUALITA’ FINE
APERTURA PIATTAFORMA:
Venerdì 22 novembre 2024
VIDEOLEZIONI:
La pedagogia scientifica di M. Montessori – A. Andreini
Le attività di vita quotidiana, la cassetta degli attrezzi, l’arto superiore – Lodi Pasini
Screening alla Scuola Primaria – L. Guenzi Neuropedagogia – L. Guenzi
Neuropedagogia – M. Giacomelli
DISPENSE:
Normativa di riferimento – F. Innocenzi
Attaccamento e apprendimento – L. Perini
Screening alla Scuola dell’Infanzia – M. Giacomelli
FORUM dall’6 al 13 dicembre sarà tenuto dalle Dott.sse Pasini e Fontanella
LABORATORI ESPERIENZIALI IN PRESENZA
Sabato 14 dicembre 2024
Educo al corsivo con il Metodo AED ® (ore 10-13 e 14-18) – R. Pasini
Domenica 15 dicembre 2024
Costruisco il gesto grafico con il Metodo AED ® (ore 10-13) – M. Fontanella
I prerequisiti trasversali all’apprendimento dei bambini in età prescolare e scolare (ore 14-16) – M. Giacomelli
L’importanza dell’educazione sensoriale nell’età evolutiva (ore 16-18) – M. Bellometti
Verifica on line del 2° modulo dal 16 al 18 dicembre
3° MODULO
LA VALUTAZIONE E IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI SCRITTURA
APERTURA PIATTAFORMA:
Martedì 7 gennaio 2025
VIDEOLEZIONI:
Disgrafie: tipi e cause, Le tecniche di rieducazione di Ajuriaguerra – Nusiner
La scala D – M. Nusiner
Disprassia e disturbo visuo-spaziale – M. Capelli
Il colloquio nell’attività di educazione del gesto grafico – A. Castelli
Rieducazione e Parkinson – M. larussi
DISPENSE:
Scrittura a mano e scrittura digitale – D. Fantone
Il mancinismo – M. Nusiner
Possibili relazioni tra DSA e DSL – C. Lubes
FORUM dall’1 al 4 febbraio sarà tenuto dalle Dott.sse Nusiner e Davide
LABORATORI ESPERIENZIALI IN PRESENZA
Sabato 8 febbraio 2025 La scala D e il trattamento di Ajuriaguerra (ore 10-13 e 14-18) – M. Nusiner
Domenica 9 febbraio 2025 Simulazione di colloquio, questionario sulla propria scrittura (ore 10-13) – M. Nusiner
Rilassamento (ore 14-18) – C. Maggadino
Verifica on line del 3° modulo dal 10 al 12 febbraio
4° MODULO
LA VALUTAZIONE E IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI SCRITTURA
APERTURA PIATTAFORMA:
Giovedì 13 febbraio 2025
VIDEOLEZIONI:
I tracciati scivolati, Il metodo di R. Olivaux – C. Caracciolo
La scala BHK – M. Triestino
Il valore estetico della scrittura: elementi di Arteterapia – A. Riva
Lettere allo specchio – G. Ranalli
DISPENSE:
Come programmare un piano di rieducazione – C. Caracciolo
La disgrafia di lentezza – C. Caracciolo
FORUM dall’1 al 7 marzo sarà tenuto dalle Dott.sse Caracciolo e Giacomelli
LABORATORI ESPERIENZIALI IN PRESENZA
Sabato 8 marzo 2025
Esercitazioni sui Tracciati Scivolati ( ore 10-13) – M. Giacomelli
Esercitazioni sulle tecniche di Olivaux ( ore 14-18) – C. Caracciolo
Domenica 9 marzo 2025
Esercitazioni sulla scala BHK (ore 10-13 e ore 14-16) – S. Cupaiolo
Esercitazioni sulla scala D (ore 16-18) – G. Ranalli
Verifica on line del 4° modulo dal 12 al 16 marzo
5° MODULO ONLINE
GLI AMBITI RELAZIONALI DELL’EDUCATORE DEL GESTO GRAFICO
APERTURA PIATTAFORMA:
lunedì 17 marzo 2025
VIDEOLEZIONI:
La lettura della diagnosi – F. Mondelli
La relazione con il bambino, i genitori, le insegnanti – D. Fantone
DISPENSE:
Le copertine dei quaderni di scuola – M. Nusiner
Comorbidità con altre difficoltà di apprendimento – A. Volpato
Dal quantitativo al qualitativo: l’atto ermeneutico-interpretativo come abilità indispensabile del rieducatore – S. Cupaiolo
LABORATORI ESPERIENZIALI ONLINE
Sabato 12 aprile 2025
La disprassia (ore 10-13) – C. Elefante
Le difficoltà grafomotorie (ore 14-16) – M. Giacomelli
Casi concreti (ore 16-18) – C. Carrara
Domenica 13 aprile 2025
Integrazione sensoriale (ore 10-13) – R. Canova
Casi concreti (ore 14-16) – M. Iraci Sareri
Scala D e BHK (ore 16-18) – G. Ranalli
Verifica on line del 5° modulo dal 16 al 20 aprile
6° MODULO
LABORATORI ESPERIENZIALI ONLINE
Questo modulo è aperto anche ai rieducatori esterni con le seguenti quote:
100 euro per i rieducatori non AED
90 euro per i soci sostenitori AED
80 euro per i rieducatori AED
gratuito per gli iscritti al corso
Sabato 10 maggio 2025
Casi concreti (ore 10-13) – C. Caracciolo
Casi concreti (ore 14-17) – A. Bianchini
Domenica 11 maggio 2025
Scala D (ore 10-13) – G. Ranalli
Scala BHK (ore 14-17) – M. Triestino
Verifica finale scritta 21 giugno 2025
Entro il 10 settembre inviare la Tesina in forma cartacea, previo accordo dell’argomento con la Direzione scientifica.
SUPERVISIONI DI CASI ED ESAME FINALE
5-6 ottobre 2025
Direzione scientifica del corso: Marcella Nusiner info@disgrafie.eu
Organizzazione laboratori esperienziali e informazioni:
Marialuisa Iarussi
liarussi7@gmail.com 3357098964