«Quando ci si sente incapaci di scrivere ci si sente esiliati da sè stessi»
(Harold Pinter)
Una scrittura poco leggibile, rigida, maldestra, ritoccata, molto lenta, comunque poco funzionale, non può essere lasciata a se stessa: deve essere reimpostata in modo da consentire allo scrivente di comunicare e di esprimersi anche attraverso il segno grafico
AED è Ente Qualificato MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016.
Il corso professionale Educatore del Gesto grafico: Percorsi di pedagogia della scrittura è rivolto a insegnanti, educatori, pedagogisti, psicomotricisti, osteopati, counselor e figure sanitarie che si occupano di età evolutiva.
Il corso si propone di formare Professionisti ai sensi della Legge 4/2013 specializzati nel riconoscere e affrontare i disagi della scrittura: potranno lavorare privatamente, in collaborazione con le Scuole e in équipe pedagogico-sanitaria.
Il corso
Il corso è composto da 5 moduli, ognuno dei quali prevede video-lezioni e dispense per lo studio della parte teorica e laboratori esperienziali in presenza.
Il materiale teorico, sul quale sono previste verifiche periodiche, viene visualizzato attraverso piattaforma Moodle.
I laboratori esperienziali si svolgeranno presso l’Istituto Salesiano, via Copernico 9/via Tonale 19 – MILANO (vicinissimo alla Stazione centrale).
La frequenza a tutti i laboratori esperienziali è obbligatoria ai fini dell’ammissione all’esame finale, superato il quale verrà rilasciato l’attestato di fine corso.
In riferimento all’emergenza sanitaria Covid-19, per lo svolgimento dei laboratori in presenza AED si atterrà alle disposizioni governative vigenti.
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO QUOTE CORSO
Quota iscrizione 125 Euro entro il 4 novembre 2022
Rate:
1) Per insegnanti di ruolo con Carta del docente: Euro 500
- Prima rata con Carta del docente 200 + 500 Euro entro il 10 novembre 2022
- Seconda rata 500 Euro entro il 10 febbraio 2023,
- Terza rata 200 Euro entro il 10 ottobre 2023 + 100 Euro di Tassa di Esame (tot. 300 Euro)
2) Senza Carta del Docente: Euro 500
- Prima rata 700 Euro entro il 10 novembre 2022
- Seconda rata 500 Euro entro il 10 febbraio 2023
- Terza rata 200 Euro entro il 10 ottobre 2023 + 100 Euro di Tassa di Esame (tot. 300 Euro)
- Per chi volesse corrispondere in un’unica soluzione
1.400 Euro entro il 10 novembre 2022 compresa Tassa Esame
Il materiale richiesto, che poi servirà negli incontri di rieducazione è a carico del corsista (fogli, matite, acquarelli, pennelli, ecc.)
I pagamenti vanno effettuati tramite bonifico sul seguente conto:
A.E.D. – Associazione Europea Disgrafie IBAN: IT60C0832703398000000015722
(BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA)
Solo per bonifici dall’estero: Swift Code: ROMAITRR
I due volumi sul Metodo AED® “Pedagogia del gesto grafico” ed “Educo al corsivo” sono inclusi nel costo complessivo del corso.
L’iscrizione deve essere formalizzata compilando il modulo sul sito
https://www.disgrafie.eu/wp/iscrizione-corsi/
Gli altri tre volumi della Collana “Il gesto grafico nei bambini” saranno acquistabili in maniera facoltativa, con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina.
In caso di mancato raggiungimento del numero adeguato di iscritti, il corso verrà annullato e la quota di iscrizione interamente rimborsata; in nessun altro caso sarà possibile fare richiesta di rimborso.
Le quote del corso vanno comunque versate per intero anche se l’allievo dovesse abbandonare il corso.
AVVICINAMENTO ALLA SCRITTURA
APERTURA PIATTAFORMA:
Lunedì 14 novembre 2023
VIDEOLEZIONI:
Introduzione al corso – C. Caracciolo
Prerequisiti e abilità di base, Le tre fasi della scrittura –
- Caracciolo
Neurofisiologia del gesto grafico – F. Mondelli Pedagogia e neuroscienze a confronto – C. Lubes
DISPENSE:
Il corpo scrive: psicomotricità funzionale e apprendimento –
- Trisciuzzi
Un ambiente per la scrittura – S. Cupaiolo
LABORATORI ESPERIENZIALI:
Sabato 14 gennaio 2023 in presenza Esercitazione su Scritture dei bambini e accenno alle scritture degli adulti e adolescenti (ore 9-13 e 14-18) –
- Missale
Domenica 15 gennaio 2023 in presenza Laboratorio di psicomotricità (ore 10-13) – M. Frattaruolo Il gioco come costruzione di sé (ore 14-18) – C. Beggiato
PEDAGOGIA DELLA SCRITTURA E SPUNTI DI ATTIVITA’ PER LA MANUALITA’ FINE
APERTURA PIATTAFORMA:
Lunedì 23 gennaio 2023
VIDEOLEZIONI:
La pedagogia scientifica di M. Montessori – A. Andreini
Le attività di vita quotidiana, la cassetta degli attrezzi, l’arto superiore –
- Lodi Pasini
Screening alla Scuola Primaria – L. Guenzi Neuropedagogia – M. Giacomelli
DISPENSE:
Normativa di riferimento – F. Innocenzi Attaccamento e apprendimento – L. Perini Screening alla Scuola dell’Infanzia – M. Giacomelli
LABORATORI ESPERIENZIALI: tutti in presenza
Sabato 4 marzo 2023
Insegno il corsivo con il Metodo AED ® (ore 10-13 e 14-18) –
- Iarussi
Domenica 5 marzo 2023
Costruisco il gesto grafico con il Metodo AED ® (ore 10-13) –
- Lodi Pasini
Le funzioni esecutive (ore 14-16) – M. Lodi Pasini
Giochi e attività interessanti per i Bambini: il punto di vista di un terapista occupazionale (ore 16-18) – M. Lodi Pasini
3° MODULO
LA VALUTAZIONE E IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI SCRITTURA
APERTURA PIATTAFORMA:
Lunedì 20 marzo 2023
VIDEOLEZIONI:
Disgrafie: tipi e cause, Le tecniche di rieducazione di Ajuriaguerra –
- Nusiner
La scala D – M. Nusiner
Disprassia e disturbo visuo-spaziale – M. Capelli
Il colloquio nell’attività di educazione del gesto grafico – A. Castelli Rieducazione e Parkinson – M. larussi
DISPENSE:
Scrittura a mano e scrittura digitale – D. Fantone Il mancinismo – M. Nusiner
Possibili relazioni tra DSA e DSL – C. Lubes
LABORATORI ESPERIENZIALI: tutti in presenza
Sabato 6 maggio 2023 Esercitazioni sulla scala D e tecniche di Ajuriaguerra (ore 10-13 e 14-18) – M. Nusiner
Domenica 7 maggio 2023 Simulazione di colloquio, questionario sulla propria scrittura (ore 10-13) – M. Nusiner
Rilassamento (ore 14-18) – M.L. Scirea
4° MODULO
LA VALUTAZIONE E IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI SCRITTURA
APERTURA PIATTAFORMA:
Lunedì 15 maggio 2023
VIDEOLEZIONI:
I tracciati scivolati, Il metodo di R. Olivaux – C. Caracciolo La scala BHK – M. Triestino
Il valore estetico della scrittura: elementi di Arteterapia – A. Riva Lettere allo specchio – G. Ranalli
DISPENSE:
Come programmare un piano di rieducazione – C. Caracciolo La disgrafia di lentezza – C. Caracciolo
LABORATORI ESPERIENZIALI: tutti in presenza
Sabato 17 giugno 2023
Esercitazioni sui Tracciati Scivolati ( ore 10-13) – M. Criscione Esercitazioni sulle tecniche di Olivaux ( ore 14-18) – S. Paone Domenica 18 giugno 2023
Esercitazioni sulla scala BHK (ore 10-13 e ore 14-16) – S. Cupaiolo
Esercitazioni sulla scala D (ore 16-18) – M. larussi
5° MODULO
GLI AMBITI RELAZIONALI DELL’EDUCATORE DEL GESTO GRAFICO
APERTURA PIATTAFORMA:
18 settembre 2023
VIDEOLEZIONI:
La lettura della diagnosi – F. Mondelli
La relazione con il bambino, i genitori, le insegnanti – D. Fantone
DISPENSE:
Le copertine dei quaderni di scuola – M. Nusiner
Comorbidità con altre difficoltà di apprendimento – A. Volpato Dal quantitativo al qualitativo: l’atto ermeneutico-interpretativo come abilità indispensabile del rieducatore – S. Cupaiolo
LABORATORI ESPERIENZIALI: tutti online Sabato 21 ottobre 2023
La disprassia (ore 10-13) – M. Capelli
Esercitazioni sulla scala BHK e sulla scala D (ore 14-18) – M. Triestino
Domenica 22 ottobre 2023
Presentazione di casi concreti e discussione (ore 10-16) – C. Caracciolo
Sabato 11 novembre 2023
Verifica scritta su tutti gli argomenti (ore 10-13) – M. Iarussi
SUPERVISIONI DI CASI ED ESAME FINALE
date da stabilire
Direzione scientifica del corso: Marcella Nusiner info@disgrafie.eu
Organizzazione FAD: Cristina Elefante fad@disgrafie.eu
Organizzazione laboratori esperienziali e informazioni:
Marialuisa Iarussi
liarussi7@gmail.com 3357098964
DOCENTI AED
Andreini A. – Psicomotricista, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice Metodo AED ® Beggiato C. – Psicomotricista, Educatrice della scrittura
Capelli M. – TNPEE, Educatrice/Rieducatrice della scrittura
Caracciolo di San Vito C. – Grafologa, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice Metodo A.E.D. ® Castelli A. M. – Grafologa, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice Metodo A.E.D.®
Codispoti C. – Educatrice, Educatrice della scrittura
Criscione M.- Tutor dell’apprendimento, Educatrice della scrittura
Cupaiolo S. – Pedagogista, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice metodo A.E.D.® Fantone D. – Psicologa, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice Metodo A.E.D.®
Frattaruolo M. – Psicomotricista, Educatrice della scrittura, Assistente Educativa, Formatrice Metodo A.E.D.® Gambirasio L. – Psicomotricista, Educatore della scrittura, Educatore Professionale
Giacomelli M. – Insegnante, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice Metodo A.E.D.® Guenzi L. – Insegnante, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice Metodo A.E.D. ® larussi M. – Grafologa, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice Metodo A.E.D.® Innocenzi F. – Insegnante, Educatore/Rieducatore della scrittura
Lodi Pasini M. – Terapista occupazionale, Educatore/Rieducatore della scrittura, Formatore metodo A.E.D.® Lubes C. – Logopedista, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice Metodo A.E.D. ®
Missale L. – Grafologa, Educatrice della scrittura
Mondelli F. – Formatrice professionale, Educatrice/Rieducatrice della scrittura
Nusiner M. – Psicologa, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice metodo AED®, Presidente A.E.D Pansa G. – Psicomotricista, Educatrice della scrittura
Paone S. – Psicomotricista, Educatrice della scrittura
Perini L. – Psicologa, Psicomotricista, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice Metodo A.E.D. ® Ranalli G. – Grafologa, Educatrice/Rieducatrice del gesto grafico, Formatrice Metodo A.E.D.®
Riva A. – Educatrice, Educatrice/Rieducatrice della scrittura Scirea M.L. – TNPEE, Educatrice della scrittura
Triestino M. – Grafologa, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice Metodo A.E.D.® Trisciuzzi G. – Insegnante, Educatrice/Rieducatrice della scrittura, Formatrice Metodo A.E.D.® Volpato A. – Insegnante, Educatrice/Rieducatrice della scrittura
SE NECESSARIO
PROTOCOLLO COVID-19 PER CORSI IN PRESENZA
Le indicazioni sono valide sia per gli studenti che per i docenti:
- Durante le lezioni sarà obbligatorio indossare comunque la mascherina e mantenere il distanziamento di almeno 1 metro (quindi sedersi a banchi alternati). Solo il docente potrà esporre senza mascherina mantenendo una debita distanza dai
- Ad ogni ingresso in aula e ad ogni passaggio di materiale dovranno essere igienizzate le
- Ogni ora bisognerà areare i locali per almeno 5
PROTOCOLLO COVID-19 IN CASO DI ASSENZA
Indicazioni per gli studenti:
In caso di assenza per Covid-19 o per quarantena fiduciaria valgono, in linea di massima, le stesse regole applicate per la malattia in generale e per assenza per motivi personali, ovvero i laboratori vanno obbligatoriamente recuperati in altre sedi o nella successiva edizione (rinviando nel caso la conclusione con esame del percorso formativo)
COMUNICAZIONI CASI DI POSITIVITA’
Le indicazioni valgono per studenti e per docenti:
Ogni caso di positività verificatosi a ridosso di un laboratorio in presenza dovrà essere segnalato all’organizzatrice per le opportune comunicazioni di quarantena fiduciaria al gruppo e ai docenti.